Il nome Caleida, è ispirato al caleidoscopio, dal greco καλός (kalos) “bello”, εἶδος (eîdos) «forma», «figura», «essenza», «natura interna», «nucleo interno» delle cose e σκοπέω (skopèō), “vedere”, “osservare”
E’ un’associazione senza scopo di lucro costituita nel 2005, con l’obiettivo di promuovere e sviluppare interventi nel campo psicologico, sociale e culturale, per prevenire, mantenere e ristabilire il benessere mentale ed esistenziale dell’individuo nelle diverse fasi evolutive della vita.
L’Associazione si è costituita come rete di professionisti al fine di offrire un approccio integrato e multidisciplinare all’intervento psicologico.
Nel corso degli anni sono state avviate e realizzate progettualità ed attività inerenti la prevenzione e la cura psicologica a favore di minori, genitori, famiglie, donne vittime di violenza anche su invio del Servizio Sociale del Comune di Fiumicino.
L’associazione Culturale Caleida è iscritta all’Albo delle Associazioni del Comune di Fiumicino con numero di protocollo 31121 ed è stata abilitata al MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) con provvedimento Prot. n. 12000/2017 del 11/05/2017
(in Allegato Lo Statuto dell’associazione)